Home Chi siamo Dove siamo Contatti Privacy
6.841
7.342.397
 
 
 
Visitatori: 1
Iscritti: 0
Totale: 1
 
La sicurezza parte dai banchi di scuola
 
 
Ingegneria per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
 
PORTALE AGENTI FISICI
 
Servizio a cura:
News segnalate dal Sirs
Inail: sicurezza e valutazione del rischio nella diagnostica per immagini
Un nuovo documento Inail si sofferma sulle tecniche di imaging in ambito medico, sull’esposizione a radiazioni e sulla valutazione dei rischi. Focus sulla normativa e sulla collaborazione tra le figure della prevenzione.

Nell’ambiente ospedaliero i rischi professionali per i vari operatori impegnati in attività sanitarie comprendono sia i rischi convenzionali legati all’ambiente lavorativo che i rischi specifici derivanti dalle specifiche attività sanitarie svolte (ad esempio rischi chimici, fisici, biologici, cancerogeni, rischi correlati alla movimentazione manuale dei pazienti, …).

Enel settore sanitario un importante rischio da esposizione ad agenti fisici è quello relativo all’esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, utilizzate per attività a scopo diagnostico, terapeutico o di disinfezione.

In scenari così complessi c’è “la necessità da parte di tutte le figure professionali coinvolte di lavorare in équipe e contribuire, ciascuno con le proprie competenze, a definire delle regole finalizzate alla protezione degli operatori e del paziente”. E nell’ambito delle “attività di competenza della sezione supporto tecnico al servizio sanitario nazionale in materia di radiazioni dell’Inail, l’entrata in vigore del d.lgs. 159/2016, relativo all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da campi elettromagnetici, ha costituito l’occasione per riesaminare con occhio critico il modus operandi degli operatori professionalmente coinvolti nella valutazione dei rischi, e ridelinearne le responsabilità”.Anche perché “l’interazione tra le figure professionali che si occupano di valutazione del rischio, necessaria soprattutto in caso di presenza contemporanea di agenti di rischio differenti e molto specifici che richiedono la partecipazione di più specialisti del settore, non risulta sempre ottimale”.

La collaborazione tra le figure della prevenzione

Ad affermarlo è Sergio Iavicoli (Direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail) nella premessa ad un nuovo documento Inail, realizzato proprio dal Dipartimento di Medicina, dal titolo “Attività di imaging medico con esposizioni a radiazioni. Approccio alla valutazione del rischio”.

il volume INAIL, clicca qui

fonte: puntosicuro
Martedì - 26 giugno 2018
 
 
Maggio 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Prossimi 0 Eventi
Non ci sono eventi disponibili

Convegni-Seminari
Corsi a pagamento
Seminari SIRS
 
Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del portale web della Regione Emilia Romagna.
 
Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
 
Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del sito del Ministero della Salute.
 
Sito del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
 
Scarica il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro. (G.U. n. 101 del 04.04.08)
T.U. con allegati
Rev. Maggio 2017
(16,9 MB)
 
Il documento è scritto da L. Morisi e L. Magelli e permetterà di comprendere come è nato e sviluppato questo utile servizio per i RLS.
 
Spedite: 313
Agg.: 30.06.2018
Le ultime notizie e aggiornamenti sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro direttamene nella tua casella postale.