Home Chi siamo Dove siamo Contatti Privacy
6.778
6.758.176
 
 
 
Visitatori: 4
Iscritti: 0
Totale: 4
 
La sicurezza parte dai banchi di scuola
 
 
Ingegneria per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
 
PORTALE AGENTI FISICI
 
Servizio a cura:
Web Links sicurezza



Ci sono 122 Links e 10 Categorie nel nostro Archivio
[ Indice Links | I più visti ]
Istituzioni ed Enti Reg. e Prov.

Ordina Links per: Titolo (A\D) Data (A\D) Giudizio (A\D) Popolarità (A\D)
Siti correntemente ordinati per: Titolo (A - Z)

  ASUR Marche
Descrizione:
L'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) è istituita con Legge Regionale n. 13 del 20 giugno 2003 ("Riorganizzazione del Servizio Sanitario regionale"), modificata con LR n. 17/2010 e LR n. 17/2011. 
L'ASUR nel rispetto degli obiettivi assegnati e delle direttive impartite dalla Giunta regionale, esercita a livello centralizzato le funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo dell'attività aziendale e di Area Vasta.
L'Area Vasta costituisce l'entità di riferimento per l'ottimizzazione dei servizi, per la programmazione integrata e il coordinamento tra Ex Zone confinanti.
Aggiunto il: 17-Feb-2015 Visite: 387

  Banca delle Soluzioni
Descrizione:
Il gruppo di lavoro “Banca delle Soluzioni” nasce nel Marzo 2014 con lo scopo di individuare soluzioni tecniche e tecnologiche in grado di eliminare, ridurre o limitare il rischio in condizioni lavorative particolarmente critiche per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il gruppo di lavoro è frutto della collaborazione tra AUSL Bologna e il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna e si avvale della collaborazione di enti preposti alla sicurezza della Regione Emilia-Romagna, quali AUSL Bologna, AUSL Modena, AUSL Parma, AUSL Reggio Emilia, AUSL della Romagna, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna, Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna, INAIL regionale, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.
Aggiunto il: 20-Nov-2015 Visite: 1086

  Bologna Città Metropolitana
Descrizione:
La Città metropolitana di Bologna è ente territoriale di area vasta dotato di autonomia normativa, amministrativa e finanziaria secondo i principi fissati dalla Costituzione, dalle leggi e dal presente Statuto.
La Città metropolitana è ente costitutivo della Repubblica ai sensi dell’articolo 114 della Costituzione e rappresenta il territorio e le comunità che la integrano, curandone gli interessi e promuovendone lo sviluppo civile, sociale, culturale ed economico.
Coordina, nel rispetto delle reciproche autonomie, l'attività dei Comuni singoli o associati del suo territorio, in conformità ai principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza, valorizzando prioritariamente il ruolo delle Unioni e promuovendo la fusione di Comuni.
Aggiunto il: 13-Jan-2015 Visite: 338

  Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di lavoro
Descrizione: Il Servizio effettua attività di vigilanza, controllo, informazione, formazione ed assistenza in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.
In particolare:
- Controllo negli ambienti di lavoro;
- Pareri su Nuovi Insediamenti Produttivi (NIP);
- Pareri sui piani rimozione di materiali contenenti amianto;
- Inchieste infortuni;
- Astensione anticipata per maternità per lavoro a rischio;
- Promozione Qualità e Sorveglianza Sanitaria.
Aggiunto il: 19-Sep-2008 Visite: 329

  DPL Modena - Sisma Emilia- Romagna 2012
Descrizione: Le disposizioni per la ripresa delle attività lavorative dopo il sisma Emiliano del 20 e 29 maggio 2012.
Aggiunto il: 15-Jun-2012 Visite: 188

  Fondazione Istituto per il Lavoro - Regione Emilia-Romagna
Descrizione: Sito dell’Istituto per il lavoro (IpL). La Fondazione, istituita con legge regionale, persegue le finalità di sviluppo delle conoscenze tecniche ed organizzative tese a favorire l'evoluzione organizzativa delle imprese e degli enti pubblici, e le finalità di valorizzazione del lavoro favorendo le diverse forme di partecipazione e promuovendo nelle singole strutture organizzative e produttive processi di qualità nelle relazioni fra le parti sociali.
Aggiunto il: 10-Mar-2006 Visite: 384

  La sicurezza sul lavoro parte dai banchi di scuola
Descrizione: La sicurezza sul lavoro parte dai banchi di scuola è un progetto pilota che, con l’obiettivo di ridurre gli infortuni e le morti sul lavoro, porta per la prima volta in Italia la materia “sicurezza” nei programmi scolastici. I bambini di oggi sono i lavoratori di domani e per questo sono gli alunni dai 5 anni ai 18 anni, i destinatari del progetto.
Aggiunto il: 20-Nov-2015 Visite: 1054

  PAF - Portale Agenti Fisici
Descrizione: Il Portale Agenti Fisici è realizzato dal Laboratorio Agenti Fisici del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria USL 7 Siena nell'ambito del "Piano Mirato sui rischi derivanti dagli Agenti Fisici" approvato con decreto di Giunta Regione Toscana n° 5888 dell' 1 dicembre 2008. Il Portale è stato sviluppato con la collaborazione dell'INAIL e dell’Azienda USL di Modena nell'ambito del Progetto del Ministero della Salute – CCM “Rischio di esposizione da agenti fisici negli ambienti di lavoro: sviluppo e adeguamento di banche dati per supportare la valutazione del rischio e gli interventi di prevenzione in tutti i comparti lavorativi”, al fine di mettere a disposizione uno strumento informativo che orienti gli attori aziendali della sicurezza e gli operatori della prevenzione ad una risposta corretta ai fini della prevenzione e protezione da AGENTI FISICI. L'utente dovrà consultare i documenti di"Guida all'utilizzo della Banca Dati" per ogni singolo Agente Fisico al fine di poter utilizzare in maniera appropriata i dati in essa contenuti. Si declina qualsiasi responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei dati e delle informazioni contenute nelle Banche Dati e nel Portale.
Aggiunto il: 03-Nov-2015 Visite: 701

  Provincia di Rimini
Descrizione: Prende avvio la campagna di formazione e sensibilizzazione, collegata al Progetto “Legalità e Sicurezza sul Lavoro - anno scolastico 2012/2013”, organizzata dalla Provincia, dall'INAIL, dall'INPS, dall'Ufficio Scolastico Territoriale e dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rimini, per avvicinare gli studenti delle scuole superiori, che si accingono a diventare i lavoratori del futuro, ai temi della sicurezza e della legalità nei luoghi di lavoro.
Aggiunto il: 17-Apr-2013 Visite: 144

  Regione Abruzzo - Progetto 626
Descrizione: Con il "PROGETTO 626" la Regione Abruzzo attiva una mirata operazione di rilancio dei programmi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Parte integrante del progetto è la costituzione di un "TEAM" dedicato che possa costituire un punto operativo di coordinamento, un supporto alle strutture competenti in materia ed anche un attivo filtro informativo al cittadino.
Aggiunto il: 02-Mar-2006 Visite: 403

  Regione Emilia-Romagna
Descrizione: RER
Aggiunto il: 02-Jan-2010 Visite: 3416

  Regione Emilia-Romagna - ARPA
Descrizione: L'Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'Ambiente dell'Emilia-Romagna (ARPA) è operativa da maggio 1996. Lo scopo principale è presidiare i controlli ambientali per la sostenibilità, la tutela della salute, la sicurezza del territorio, la valorizzazione delle risorse.
In collaborazione con soggetti pubblici e privati, Arpa sviluppa e diffonde processi di controllo e prevenzione orientati a migliorare la qualità dei sistemi ambientali e la tutela della salute delle popolazioni, attraverso un'organizzazione di servizi a rete in grado di produrre e scambiare conoscenza e innovazione.
Aggiunto il: 02-Mar-2006 Visite: 450

  SalutER
Descrizione: Il portale Saluter è la porta di accesso per entrare in contatto con il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna: per conoscere i servizi erogati, per sapere le novità, per conoscere le scelte e i programmi, per conoscere l’organizzazione, per partecipare, per dialogare, per usufruire di servizi on line.
Aggiunto il: 24-Dec-2009 Visite: 1452

  Scuola Edile Piacenza
Descrizione: L'Ente-Scuola per la formazione professionale delle maestranze edili è costituito, in Piacenza, dalla Associazione degli Industriali della Provincia di Piacenza e dalle 3 Organizzazioni dei lavoratori, C.G.I.L. Sindacato Provinciale F.I.L.L.E.A., C.I.S.L. Sindacato Prov. F.I.L.C.A. e U.I.L. Sindacato Provinciale Fe.N.E.A.L., tutte di Piacenza, in forza delle disposizioni contenute nell'art. 8 del “Verbale di ricognizione e norme integrative del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro 24 luglio 1959, per gli operai addetti alle Industrie dell'Edilizia ed affini della provincia di Piacenza”, stipulato in data 2 ottobre 1959 tra le medesime Organizzazioni dei Datori di lavoro e dei lavoratori.
Aggiunto il: 30-Mar-2007 Visite: 487

  Sicurezza nei luoghi di lavoro del portale della Regione Emilia-Romagna
Descrizione: Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del portale della Regione Emilia-Romagna.
Aggiunto il: 09-Feb-2012 Visite: 2055

 
 
Settembre 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Prossimi 0 Eventi
Non ci sono eventi disponibili

Convegni-Seminari
Corsi a pagamento
Seminari SIRS
 
Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del portale web della Regione Emilia Romagna.
 
Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
 
Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del sito del Ministero della Salute.
 
Sito del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
 
Scarica il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro. (G.U. n. 101 del 04.04.08)
T.U. con allegati
Rev. Maggio 2017
(16,9 MB)
 
Il documento è scritto da L. Morisi e L. Magelli e permetterà di comprendere come è nato e sviluppato questo utile servizio per i RLS.
 
Spedite: 313
Agg.: 30.06.2018
Le ultime notizie e aggiornamenti sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro direttamene nella tua casella postale.