Home Chi siamo Dove siamo Contatti Privacy
6.843
7.374.422
 
 
 
Visitatori: 1
Iscritti: 0
Totale: 1
 
La sicurezza parte dai banchi di scuola
 
 
Ingegneria per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
 
PORTALE AGENTI FISICI
 
Servizio a cura:
News segnalate dal Sirs
Al via Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019, sostanze pericolose
Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose. È stata lanciata questa mattina a Bruxelles, Palazzo Berlaymont, la nuova campagna biennale Eu-Osha sulla prevenzione, la sicurezza negli ambienti di lavoro. Già online il sito tematico, quindi tool e video di Napo.

Tema dell’edizione 2018-2019 sono le sostanze pericolose, con la campagna che punta a promuovere la corretta gestione dei rischi e la sostituzione delle sostanze; informare circa l’esposizione agli agenti cancerogeni; porre l’attenzione su gruppi particolarmente esposti. Come in tutte le campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri, gli argomenti verranno sostenuti attraverso il coinvolgimento di partner, buone prassi, strumenti guide. Dalle due edizioni della “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” (ottobre 2018 e 2019), dal summit finale di Bilbao novembre 2019.

Così Marianne Thyssen commissaria europea responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori: “Continueremo la nostra opera di sensibilizzazione e di intervento per limitare l’esposizione dei lavoratori alle sostanze chimiche cancerogene. Si tratta di una priorità fondamentale per la Commissione europea, non da ultimo perché il pilastro europeo dei diritti sociali garantisce ai lavoratori un livello elevato di tutela della sicurezza e della salute sul lavoro. Le campagne dell’EU-OSHA giocano un ruolo fondamentale nell’ambito della comunicazione con i luoghi di lavoro di tutta Europa e aiutano le organizzazioni ad adottare approcci efficaci per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro con gli strumenti necessari”.

Dott.ssa Christa Sedlatschek, direttrice dell’Eu-Osha: “Molti lavoratori ignorano che non solo i prodotti chimici fabbricati che recano sull’etichetta le informazioni sui rischi e sulla sicurezza possono essere nocivi; altre sostanze comunemente usate in tutti i settori (dalla farina nei panifici alla polvere di silice nei cantieri) possono essere pericolose se il loro utilizzo non è gestito in maniera efficace. Pertanto, la nostra campagna favorisce la sensibilizzazione su tutti i tipi di sostanze pericolose e non solo su quelle ovvie, oltre a sottolineare l’importanza della valutazione dei rischi in tutti i settori come primo passo verso la prevenzione”.

Questo il sito web della campagna, primo riferimento della nuova iniziativa biennale. È stato già affiancato da un tool in inglese per la gestione delle sostanze e da una banca dati con settecento strumenti provenienti da undici Paesi.

il video di NAPO,clicca qui

fonte:quotidiano sicurezza
Venerdì - 27 aprile 2018
 
 
Agosto 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Prossimi 0 Eventi
Non ci sono eventi disponibili

Convegni-Seminari
Corsi a pagamento
Seminari SIRS
 
Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del portale web della Regione Emilia Romagna.
 
Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
 
Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del sito del Ministero della Salute.
 
Sito del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
 
Scarica il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro. (G.U. n. 101 del 04.04.08)
T.U. con allegati
Rev. Maggio 2017
(16,9 MB)
 
Il documento è scritto da L. Morisi e L. Magelli e permetterà di comprendere come è nato e sviluppato questo utile servizio per i RLS.
 
Spedite: 313
Agg.: 30.06.2018
Le ultime notizie e aggiornamenti sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro direttamene nella tua casella postale.