SEMINARIOLA SORVEGLIANZA SANITARIARUOLI, COMPITI, RESPONSABI-LITA’ E RELAZIONI

Uno dei primi seminari che il SIRS proposetanti anni fa, trattava delle problematiche re-lative alla sorveglianza sanitaria e al ruolo del

Medico Competente (M.C.)Oggi a distanza di tanti anni la sorveglianzasanitaria, il ruolo del MC e le relazioni chedevono esserci tra le parti continuano esserefonte di grossi problemi.

In questo seminario cercheremo di dare agliRLS una panoramica delle problematicheche sono alla base di numerose richieste dipareri da parte dei RLS non solo al SIRS maanche agli Uffici sindacali che si occupanodel tema della sicurezza e che mettono inforte discussione l’operato del M.C.

Altrettanto, dopo una opportuna visitazionedelle indicazioni della norma in merito aicompiti del MC, cercheremo di dare ai RLSRLST-RLSS possibili soluzioni per garantiredelle corrette relazioni in azienda tra MC, gliRLS stessi e il Datore di lavoro, una adegua-ta e corretta applicazione della norma e unasempre maggiore tutela della salute dei lavo-ratori e delle lavoratrici.

Importante sarà anche l’esperienza che unM.C porterà ai RLS e il punto di vista dell’Or-gano di Vigilanza che, sempre più spesso, èchiamato ad intervenire a seguito dei ricorsiex art. 41, D. Lgs 81/08 da parte dei lavorato-ri.Non dobbiamo dimenticare anche l’importan-te parte di relazione che gli RLS devono te-nere con le OO.SS. e i loro Uffici Tutela

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *